Frantoio Casalbordino
7
home,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-7,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,columns-4,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

…Olio con sapiente arte spremuto
dal puro frutto degli annosi olivi…

Gabriele D’Annunzio

LE ORIGINI

“Progresso agricolo” è stato. probabilmente il primo frantoio sociale della provincia di Chieti, iniziando la sua attività nel 1961. Il frantoio è situato nel territorio di Casalbordino, a pochi chilometri dal santuario della Madonna dei Miracoli. La sua struttura imponente mostra i segni del tempo che è passato da quando ha cominciato ad accogliere il frutto di tanto lavoro. Racchiude la tenacia di chi ha saputo tenerlo in funzione, i sacrifici di chi gliene ha fornito la linfa, il frutto che preziosamente sgorga dai suoi rubinetti, il sentimento di chi ha creduto e crede nell’unione delle forze.

PRODUZIONE

Il nostro frantoio è dotato di due linee continue di estrazione che gli consentono di operare con velocità notevole riducendo al minimo i tempi di stoccaggio delle olive di varietà moraiolo, leccino, nebbio e gentile. Vista l’ottima qualità, il suo olio è stato ritenuto uno degli extravergini più convenienti, ottenuto dalla spremitura a freddo delle olive, inoltre è attento al miglior utilizzo dei suoi sottoprodotti, con il massimo rispetto per l’ambiente.

CONSERVAZIONE

L’olio extravergine di oliva deve essere conservato in contenitori ben chiusi e lontano da fonti di luce e calore; come tutti i prodotti alimentari va consumato entro la scadenza consigliata, il superamento della quale non comporta danni per la salute ma il prodotto perde aroma e può irrancidire. L’ olio extra vergine di oliva è il più adatto per la cottura e la frittura dei cibi, resiste al calore meglio di qualsiasi altro olio in virtù dell’alto contenuto di sostanze antiossidanti e subisce minori alterazioni.

Il tempo che si rinfresca ed il mare che si increspa,
Tutto mi dice che l’inverno è arrivato per me
E che bisogna, senza indugio, raccogliere le mie olive,
E offrirne l’olio vergine all’altare del buon Dio.

Frédéric Mistral

I NOSTRI PRODOTTI

Olio extravergine di oliva di categoria superiore, ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici.